Monte Inici
Alto 1064 metri è un monte calcareo ricco di boschi di leccio. Presenta diversi ammoniti (fossili di 250 milioni di anni fa), grottespettacolari (Abisso dei Cocci e grotta dell’Eremita su tutte), un diruto castello ed una fauna ricca di falconiformi.
L’Abisso dei Cocci, detto anche Ramo dei Laghi, è’ una cavità naturale con due ingressi a diversa quota e che raggiunge la profondità massima di circa 300 metri.
Fantastiche le formazioni a stalattiti e stalagmiti, i laghetti stagionali oltre a quello perenne che occupa la fine del ramo dei laghi, le strettoie, i colori …
La Grotta del Cavallo, o dell’Eremita , anch’essa con più ingressi a diverse quote, si sviluppa prevalentemente in senso orizzontale, su diversi livelli collegati da bellissimi pozzi sino a raggiungere la profondità massima di m 285.
Alcuni pipistrelli vi daranno il benvenuto proprio all’ingresso, a mò di hostess !
Il monte Inici è un massiccio che presenta diverse alture: Cozzo Monaco (638 m), Pizzo Crastone (731 m), Pizzo Stagnone (802 m), Pizzo Agnello (949 m), Pizzo delle Niviere (1041 m) e Monte Inici (1064 m) propriamente detto.
A Pizzo Stagnone sono i ruderi di una torre medioevale mentre sul monte Inici son i poderosi ruderi di unborgo-castello. Oltre che migliaia di pecore !
I panorami sul golfo di Castellammare, dalla sua vetta, sono una cosa dell’altro mondo.