Museo Archeologico Ibleo
Il museo illustra l’archeologia e la storia antica del territorio della provincia di Ragusa, dal neolitico fino alla tarda antichità.
Il museo si articola in sei sezioni.
Sezione 1 Le stazioni preistoriche (Castiglione, Monte Raci, Branco Grande,contrada Pirone …)
Sezione 2 I Greci nella provincia (Camarina)
Sezione 3 Abitati siculi arcaici e classici (Monte Casasia, Licodia Eubea, Castiglione, Hibla)
Sezione 4 Centri ellenistici (Scornavacche)
Sezione 5 Insediamenti tardo romani (Kaukana)
Sezione 6 Collezioni e acquisti
Di particolare prestigio è il “Guerriero di Castiglione” esposto nella sezione degli abitati siculi e proveniente dal sito di Castiglione di Ragusa, sito siculo-greco a 3 chilometri da Ragusa e dove sono stati portati alla luce esigui ruderi di due ampi quartieri del VI secolo a.C., sprazzi di fortificazioni, una strada urbana, un’area sacra, una necropoli greca ed il nostro “amico”.
Si tratta di un bassorilievo, in un’unica lastra di calcare locale, raffigurante un guerriero armato a cavallo. L’importanza del ritrovamento consiste nell’incisione in caratteri greci e in dialetto dorico, e che si riferisce ad una personalità probabilmente indigena.
Altro reperto di ottima fattura è una fornace per la cottura dell’argilla prelevata dal sito di Scornavacche (Chiaramonte Gulfi), un vero abitato di coroplasti (fabbricatori di oggetti in terracotta), e rimontata fedelmente all’interno del museo.
E ancora: ceramica, selci, ciotoli incisi… un fallo apotropaico del 140 a.C. … armi in bronzo … anfore, coppe ioniche … lekane, kylix …